La luce proveniente dalle stelle più lontane impiega moltissimi anni per giungere sulla terra; tuttavia, nel S.I, questo intervallo di tempo viene misurato in secondi.
VERO
FALSO
L'anno luce, usato con frequenza in astronomia, corrisponde al cammino che la luce riesce a percorrere in un anno. Anche se l'anno luce non appartien al S.I. di misura, possiamo dire che è una unità di misura valida per misurare intervalli di tempo.
VERO
FALSO
L'unità della misura della massa nel S.I. non è il grammo ma il likogrammo.
VERO
FALSO
La massa è una grandezza additiva, perché la massa di un corpo corrisponde alla somma delle masse delle singole particelle che costituiscono il corpo.
VERO
FALSO
Il principio di conservazione della massa afferma che anche in una reazione chimica la massa di ciascuno dei reagenti non varia.
VERO
FALSO
Lo strumento per misurare la massa di un corpo è la bilancia: esso confronta la massa con il peso del corpo.
VERO
FALSO
Lo strumento per misurare la massa di un corpo è la bilancia: esso confronta la forza con cui la Terra attira la massa con la forza con cui la Terra attira una massa campione.
VERO
FALSO
L'inerzia è una proprietà della massa del corpo, che si manifesta con la tendenza a mantenere invariate le condizioni dinamiche del corpo.
VERO
FALSO
Un fenomeno periodico é un fenomeno la cui durata varia secondo il periodo dell'anno in cui esso si manifesta.
VERO
FALSO
Un orologio al quarzo è più comodo di un orologio a pendolo perché è meno ingombrante, ma ha minor precisione perché il periodo delle oscillazioni elettriche generate in un cristallo è più lungo di quello del pendolo.